Una nuova frontiera della medicina si è aperta con l’esplorazione della membrana cellulare e della sua composizione lipidica.
I lipidi, cioè i grassi, della membrana cellulare derivano dal metabolismo, ma anche da una dieta bilanciata proprio nelle componenti grasse.
Con l’analisi lipidomica si ottiene un quadro completo e dinamico della membrana cellulare, che scaturisce dall’insieme di vari fattori: le abitudini di vita ed il metabolismo del soggetto, le condizioni di salute, una dieta sbilanciata o uno stato di stress cellulare. L’allontanamento dai valori ottimali, per deficienza enzimatica, metabolica o dietetica, può far partire una situa- zione di difficoltà cellulare, anche senza che siano manifesti sintomi di malattie.
Il FAT-Profile® è un test nato dall’esperienza di ricerca del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ben nota a livello internazionale per importanti scoperte nel campo dei radicali liberi. Con il FAT-Profile® si controlla lo stato di “salute” della membrana delle cellule del soggetto permettendo di mettere in atto una strategia di integrazione personalizzata e puntare al riequilibrio.